Metodo

Un mestiere moderno per la salvaguardia di qualcosa che esiste da sempre.

Il Tree Climbing

Cos’è il Tree Climbing?

Il Tree Climbing, o Treeclimbing (arrampicata su albero), è un insieme di tecniche che permettono all’operatore di accedere e muoversi all’interno della chioma in totale sicurezza. A differenza della piattaforma aerea, il tree climbing permette di raggiungere qualsiasi parte della chioma, anche quando questa è particolarmente fitta e impernetrabile. Le moderne innovazioni del Tree Climbing garantiscono l’esecuzione del lavoro corretto in piena sicurezza. Tale insieme di tecniche si è sposato perfettamente con l’arboricoltura moderna divenendone lo strumento più efficace e funzionale.


Arboricoltura

Cos’è l’arboricoltura moderna e di cosa si occupa?

L’arboricoltore è un esperto nella cura degli alberi. Egli si occupa e conosce il sistema albero, come cresce, come si difende e come muore. La moderna arboricoltura tratta le più innovative e comprovate acquisizioni nella cura degli alberi. Specialmente nei contesti urbani, alberi sani, di bell’aspetto e sicuri sono necessari e vengono curati dall’arboricoltore, che li segue durante tutto il loro ciclo vitale. L’arboricoltore deve anche saper fare: avere competenze nell’utilizzo di materiali, strumenti e macchinari è necessario nella cura degli alberi. Affidarsi ad un esperto porta innumerevoli vantaggi, una corretta gestione dell’albero nel presente, riduce nel futuro problemi di stabilità a volte determinati proprio da cure colturali scorrette.


Perché potare un albero

L’importanza di avvalersi di arboricoltori professionisti

Per la cura dei vostri alberi è necessario affidarsi ad un arboricoltore professionista e non ad altre figure non direttamente specializzate e competenti in questo ambito. Gli alberi in natura non hanno bisogno di essere potati, in milioni di anni di evoluzione hanno sviluppato i meccanismi necessari all’autoregolazione della propria chioma. In ambiente urbano, invece, è importante regolarne lo sviluppo riducendo le interferenze che possono causare con le infrastrutture urbane, gli edifici, la viabilità e l’incolumità delle persone. L’arboricoltore è in grado di intervenire per mitigare i danni e potenziare i benefici della convivenza tra ambiente urbano e albero.


Quando potare un albero

Il momento migliore per potare un albero è quando ne ha bisogno

Purtroppo nelle nostre città si vedono spesso alberi deturpati da cure scorrette che, oltre all’estetica, ne modificano la fisiologia e dunque la capacità di mantenere una chioma stabile e resistere alle avversità metereologiche ed ambientali. La potatura di un albero sano serve essenzialmente a rafforzarne la struttura, eliminando le parti potenzialmente pericolose (branche e rami morti, morenti o con difetti): questo tipo di potatura può essere effettuato tutto l’anno. A volte sono necessarie potature di “riduzione” o di “diradamento” della chioma o di parte di essa: questo genere di interventi va invece eseguito in momenti precisi dell’anno nei quali la pianta è in una fase di riposo delle sue funzioni fisiologiche (i regolamenti del verde locali, quando presenti, stabiliscono in genere tali periodi).


Vuoi sapere di più sul mondo dell’arboricoltura e del tree climbing? Visita il blog di Selva!


  • Selva all’estero: Amburgo

    Selva all’estero: Amburgo

    Lavorare, affezionarci ai posti e alle persone che continuamente incontriamo nei nostri viaggi è, per Selva, un unico processo. I luoghi in cui abbiamo lasciato una parte del nostro cuore sono senza dubbio quelli nei quali ritorniamo più che volentieri. Il più importante di questi è Amburgo!

  • La potatura – Standard Europeo di potatura degli alberi

    La potatura – Standard Europeo di potatura degli alberi

    “Obiettivo dello standard è presentare le tecniche, procedure e requisiti comuni riferiti alla potatura degli alberi con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità conservando nel contempo l’integrità della pianta”.

  • La potatura – Potare l’albero in estate è sbagliato?

    La potatura – Potare l’albero in estate è sbagliato?

    L’albero in città Negli ultimi decenni l’arboricoltura urbana si è sviluppata come disciplina tecnico-scientifica attenta alle esigenze di convivenza tra il mondo degli alberi e quello degli uomini. In particolare, la potatura delle piante presenti in aree urbanizzate (città, giardini, viali, ecc.), consiste nell’indirizzare o arginare lo sviluppo delle chiome. L’obiettivo di tali interventi è…