Selva, singolare pluralità.

Siamo arboricoltori certificati

Selva è un collettivo di arboricoltori professionisti, nato a Bologna, che si occupa della manutenzione delle piante ad alto fusto. Siamo certificati secondo gli standard europei, ETW (European Tree Worker), soci operativi di AA (Associazione Arboricoltori) e soci SIA (Società Italiana di Arboricoltura). La nostra esperienza è pluriennale e internazionale. Il nostro incontro è stato l’inizio e la continuazione di un percorso che ha come scopo quello di applicare le moderne teorie dell’Arboricoltura e ridare ossigeno alle città prendendoci cura di ogni albero. L’operatore certificato ETW è garanzia di competenza professionale e tecniche operative sicure, nella cura degli alberi, secondo standard europei. L’Associazione Arboricoltori raggruppa i professionisti, certificati EAC, che operano nel settore dell’Arboricoltura.

https://www.eac-arboriculture.com/etw-intro.aspx
https://www.associazionearboricoltori.it/

L’operatore certificato ETW è garanzia di competenza professionale e tecniche operative sicure, nella cura degli alberi, secondo standard europei. L’Associazione Arboricoltori raggruppa i professionisti, certificati EAC, che operano nel settore dell’Arboricoltura.

Giovanni Pancaldi

Formazione


  • Abilitazione d.lgs 81 235/B 2008

  • Corso base di manutenzione e utilizzo della motosega con Svante Hanssen

  • Corso di potatura degli alberi ornamentali, inclusi aggiornamenti e corsi annuali

  • Corso di Abbattimento controllato con la tecnica del tree climbing

  • Esaminatore ETW dal 2017

Esperienza lavorativa

La mia carriera di arboricoltore è iniziata nel 2010 presso Treeclimber di Vittorio Pagnoni: i 3 anni trascorsi qui mi hanno permesso di imparare sul campo continuando altresì ad approfondire la materia attraverso corsi di formazione professionale. Nel 2013 ho vissuto in Australia, lavorando in svariate ditte di arboricoltura e confrontandomi con una dimensione arborea totalmente differente da quella europea. Nell’ottobre del 2014, rientrato in Italia, ho avviato la mia attività di arboricoltore in tree climbing, continuando comunque a viaggiare e ad accumulare esperienze professionali in Spagna, Svezia e Germania.

Attitudini caratteriali

Sono nato in una comunità di accoglienza, fondata nella campagna Bolognese da un gruppo di famiglie accomunate dall’amore per la multiculturalità e la natura: temi che da sempre sono fondamentali per me, nella vita prima che nel lavoro. Ecco perché mi piace pensare a SELVA come ad un progetto professionale che dà valore all’albero e al cliente che si rivolge a noi, ma anche di diffusione di un messaggio di rispetto reciproco nell’affrontare le sfide che pone l’interazione fra natura e società.

Jacopo Alessandro Malvicini

Formazione

  • Attestato per i lavori in fune su piante ad alto fusto

  • La potatura degli alberi ornamentali

  • Utilizzo in sicurezza della motosega

  • Corso sui consolidamenti con i dott.ri Luigi Sani ed Vincenzo Blotta

  • Corso Abbattimento controllato in Tree Climbing con Marco Vannacci e Davide Hanau

Esperienza lavorativa

Nel 2015 ho collaborato con la ditta Treeclimbing FC (Forlì-Cesena). Dal 2016 al 2019 sono stato dipendente di Agriverde Soc. Coop. (San Lazzaro di Savena). Ho svolto e continuo a svolgere esperienze di lavoro all’estero - principalmente in Germania e Portogallo - collaborando con ditte leader nel settore. Dal 2019, dopo aver aperto la ditta individuale, collaboro con vari professionisti della provincia di Bologna e non solo.

Attitudini caratteriali

Originario della provincia di Varese sono approdato a Bologna nel 2010 per poi conseguire, nel 2014, una Laurea breve in Antropologia culturale. In seguito, la curiosità per la lettura unita all’attitudine manuale sfociano con grande passione nell’Arboricoltura, perfetta commistione di entrambe! L’idea di formare un collettivo di professionisti che collaborano con l’obiettivo di dare il meglio confrontandosi e sostenendosi insieme, mi ha coinvolto fin da subito, per questo faccio parte di SELVA!

Giacomo Ventura

Formazione

  • Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie dei sistemi Forestali

  • Dottore Forestale iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna

  • Attestato per i lavori in fune su piante ad alto fusto

  • Abbattimento controllato in Tree Climbing

  • Utilizzo in sicurezza della motosega

Esperienza lavorativa

Nel 2016, finito il percorso universitario, ho cominciato a svolgere l’attività di progettazione forestale come Dottore Forestale e di arboricoltore con tecnica del tree climbing. Come arboricoltore ho lavorato a Bologna e presso aziende in Svezia e Germania. Attualmente collaboro in Italia e in Europa, con professionisti dell’arboricoltura ai più alti livelli, continuando ad accrescere tecniche e competenze.

Attitudini caratteriali

Credo che i lavori svolti nell’interesse pubblico e sociale siano il fondamento del vivere comune. Lavorare per gli alberi e le persone che li attraversano mi restituisce il senso della fatica. La strada condivisa è funzionale allo sviluppo individuale e collettivo e Selva è questo, per me, per gli altri, perché sappiamo che si può fare meglio.

Filippo Manaresi

Formazione

  • Attestato di Tree Climbing

  • La potatura degli alberi ornamentali

  • Utilizzo in sicurezza della motosega

     

Esperienza lavorativa

Nel 2015 ho lavorato nell’azienda agricola Marabini Prati come apprendista giardiniere. Nel 2016 mi sono trasferito a Milano per lavorare come tirocinante presso Dendrotec fino al 2017, dove ho appreso le tecniche di potatura e arrampicata e le tecnologie per l’abbattimento. Dal 2018 lavoro a Bologna e all’estero come arboricoltore assieme ad altri professionisti dell’albero.

Attitudini caratteriali

Sono particolarmente affezionato alla tecnica, il funzionamento dei meccanismi mi appassiona, imparo spesso a riparare e trovo soddisfazione nel ricercare soluzioni ai problemi pratici. La cura dell’albero è attenta agli eccessi, il loro studio mi riporta all’essenzialità e all'attenzione per gli sprechi.

Il lavoro di Selva

Il nostro campo

Operiamo sulle piante che crescono in contesti fortemente antropizzati, cercando di trovare un’armonia tra le esigenze degli alberi e quelle delle persone. Per questo la nostra attenzione è finalizzata a comprendere ed attuare le più moderne conquiste dell’Arboricoltura urbana e ornamentale. La divulgazione delle corrette pratiche, insieme alla messa al bando di quelle nocive ma ancora praticate, è parte della nostra missione.

A chi ci rivolgiamo

I nostri clienti sono tutti coloro che hanno in carico la cura di piante ad alto fusto: da enti pubblici ad amministrazioni condominiali, aziende e privati cittadini. Collaboriamo con giardinieri professionisti per la manutenzione degli alberi presenti nei giardini a loro affidati. Lavoriamo sotto le direttive di Dottori Forestali e Agronomi attuando gli interventi più idonei, secondo le direttive del professionista.

I servizi che offriamo

Selva è un collettivo di specialisti dell’arboricoltura. La cura degli alberi in città è la nostra passione e ciò in cui eccelliamo. La potatura, il consolidamento con sistemi di cavi e l’abbattimento a fine ciclo, sono i nostri servizi principali. La nostra specializzazione nella tecnica del tree climbing ci permette di lavorare anche su alberi non accessibili con piattaforme aeree ed altri mezzi meccanici.

approfondisci il metodo Selva